tutto ciò che occorre per organizzare il matrimonio

Cerca in Allafollia

cerca in
 
tutto ciò che occorre per organizzare il matrimonio

In Edicola: Scopri le più belle immagini dell'ultimo numero di White Sposa

Villa Castelbarco

Villa Castelbarco
unica e indimenticabile...
 

Rivista

cambia sezione
cambia articolo
a tavola
FIORI

FIORI

Il nostro esperto si racconta, Luca Mauri ci parla di sé, della sua carriera e dell'importanza dei fiori nel matrimonio.

Quale strada e quali tappe la hanno portata a svolgere questa attività?

Penso che quasi tutti i fioristi abbiano una tradizione familiare alle spalle e per me non è stato molto diverso.

Devo tutto ai miei genitori che hanno iniziato a percorrere questa strada: è senza dubbio più facile continuare che partire da zero, ma bisogna confrontarsi con i tanti  paragoni che si fanno (forse diventerai più bravo di tuo padre….. devi così percorrerne di strada prima di arrivare……etc.).In ogni modo cominciare non è sufficiente bisogna aver passione e voglia di fare in questo lavoro, bisogna sentirlo come parte di sé. L’inizio non è stato senza difficoltà, poi con l'esperienza e  l'amore per questa professione …

La mia formazione è cominciata nel laboratorio di famiglia supportata da un corso formativo di base specifico per i fioristi della regione Lombardia. Non mi sono fermato qui, ho voluto specializzarmi in una scuola svizzera per quanto riguarda l’allestimento e la scenografia floreale dei matrimoni; sempre qui ho seguito anche un corso specifico per il bouquet della sposa.

Periodicamente frequento corsi di aggiornamento e non manco di visitare fiere e manifestazioni internazionali nelle principali capitali europee, per aggiornarmi sulle nuove tendenze.

Così giorno dopo giorno si cresce professionalmente seguendo corsi e percorsi formativi diversi che ti aiutano tantissimo nel lavoro soprattutto in un campo così vasto come quello floreale dove è necessario fare delle scelte e proporre sempre qualcosa di nuovo.

Quale legame unisce amore e fiori?

La parola legame forse è un po’ forte, andrebbe meglio unione, come per due fidanzati che  stanno per sposarsi. Infatti, i fiori sono la simbologia dell’amore, una dimostrazione di affetto.

Amore e fiori sono per tradizione legati a doppio filo, non si spiegherebbero altrimenti le rose regalate a san Valentino, o le azalee per la mamma. Nel matrimonio i fiori sono il completamento dell’amore, la tradizione vuole, infatti, che lo sposo regali il bouquet, simbolo d’amore, alla sua promessa.


A cosa si ispira quando intraprende la realizzazione di un servizio per un matrimonio?

Mi lascio prendere dall’estro del momento mantenendo le scelte di lavoro stabilite insieme agli sposi… se qualcuno, invece, mi lascia carta bianca cerco di non deludere le sue aspettative creando qualcosa di veramente speciale… una volta una sposa mi ha confidato “Quel giorno mi sentivo una regina, grazie!”.


Quali sono le ultime Tendenze?

Beh non sveliamo tutto tutto, lasciamo che gli sposi diano delle indicazioni perché la nuova tendenza non è solo una linea generale da seguire per l’anno in corso, ma si evolve con le persone che hai davanti e con le proposte che fai. In parole povere ad ogni sposa una proposta di tendenza con l’aggiunta di qualcosa che richiami l’unicità degli sposi.

 

Cosa fa di un addobbo floreale un addobbo perfetto per un matrimonio?

La cura dei particolari, la scelta dei materiali, il fatto che il giorno del matrimonio ogni fiore deve trovare la sua giusta collocazione. Non solo, il rispetto degli ambienti, dei tempi e di tutto ciò che riguarda l’allestimento floreale di quel giorno, portano il livello del matrimonio da normale a perfetto.

Quale elemento è più importante nella scelta del bouquet: l'abito della sposa, il luogo della cerimonia o del ricevimento…

L’abito è solo un particolare importante che si aggiunge alla sposa stessa; lei, lo sposo e alcune “chicche” della loro storia rendono il bouquet unico. L’altezza della sposa, la dimensione della mano, la lunghezza dell’avambraccio, sono alcune richieste che faccio per rendere millimetricamente perfetto il bouquet.

Colore, forma e profumo: quali di questi elementi prevale sugli altri nella scelta del fiore?

Scelta molto personale. Non cerco mai di indirizzare gli sposi nella scelta di un fiore, ma tendo a scoprire prima i loro gusti per poi proporre fiori in tema alle loro esigenze. Se proprio dovessi fare una scelta, personalmente scarterei i fiori molto profumati che probabilmente potrebbero infastidire alcuni invitati allergici.

L'addobbo più singolare che le è capitato di ideare?

Gli allestimenti sono sempre diversi, cerco di proporre sempre novità. Il grosso dilemma è il confine sottile tra la novità di buon gusto, e il cadere nel kitch. Cerco sempre di convincere me stesso prima di proporre qualcosa di nuovo. Una volta ad esempio ho lavorato con pochissimi fiori e tanta verdura (cavolfiori, ravanelli, peperoni, melanzane uniti da girasoli e rose ambiance in un contesto rustico); mi sono convinto a proporre il lavoro solo dopo averlo realizzato per intero in laboratorio e averlo visto finito.

Fiori tra le mani, sui tavoli, sull'altare o in municipio, ma anche nei capelli come gioielli, nel menù, come segnaposto, al posto del riso,……… dove altro li possiamo trovare?

Le occasioni per la cerimonia e il ricevimento sono infinite. Sono innumerevoli i modi e i punti dove applicare le composizioni, basta avere un pizzico di creatività che permetta di lavorare senza cadere nel cattivo gusto. Vorrei però dare un suggerimento agli sposi: i fiori fanno parte della nostra vita, un piccolo bouquet o anche un solo fiore fresco in casa, tutte le settimane, li aiuterà a mantenere un'atmosfera di serenità.

Quali fiori ha scelto per il suo matrimonio e perché?

Ho avuto la fortuna di non doverli scegliere perché  alcuni colleghi maestri mi hanno regalato l’allestimento floreale e io non ho dovuto far altro che godermi il magnifico risultato durante la cerimonia.

Desideri un preventivo per il tuo matrimonio? CLICCA QUI

abitare images/off.jpg
animazione images/off.jpg
autonoleggio images/off.jpg
bellezza images/off.jpg
bomboniere images/off.jpg
cerimonia images/off.jpg
documentazione images/off.jpg
fiori images/on.jpg
fotografi images/off.jpg
gioielli images/off.jpg
indossare  lui images/off.jpg
indossare lei images/off.jpg
invitare images/off.jpg
lista nozze images/off.jpg
luna di miele images/off.jpg
matrimoni alternativi images/off.jpg
matrimoni nel mondo images/off.jpg
partecipazioni images/off.jpg
ricevimento images/off.jpg
tradizione images/off.jpg
 

Scrivici  • Opportunità per gli Operatori  • Mappa sito
Allafollia.it - Copyright © 2006 - Tutti diritti riservati - Agenzia IGC
Sito ottimizzato per risoluzione 800x600 - Internet Explorer 6.0
se non riesci a visualizzare correttamente il sito clicca qui

realizzazione
Agenzia IGC
Partita IVA:03539740963